Ranui Hof Funes Ranuihof Valle Isarcoaffittacamere Funes
Villnöss Ranui
ANSITZ RANUIHOF - San Giovanni 2 - Val di Funes - Dolomiti · tel. +39 0472 840 506 o +39 339 604 46 85 · info@ranuihof.com · DE · EN
 
 

Altare S. Giovanni in Ranui

 

Ranui Hof

La chiesetta di S. Giovanni a Ranui fa parte del nostro maso chiuso e si trova nei prati direttamente accanto alla casa. La chiesa caratterizza l’imponente paesaggio montano in maniera importante; non c’è escursionista che non rimanga affascinato alla vista della chiesa barocca con il suo campanile a bulbo. Patrocinio:
Festa di S. Giovanni Nepomuceno, il 16 maggio

La chiesetta ha un tetto a due falde coperto di scandole, un corale a tre lati e una torre angolare sulla facciata nordorientale, la cui cupola a bulbo è ornata di una stella.

La facciata frontale mostra diversi dipinti ed un affresco che raffigura il patrono della chiesa.

La scritta riportata sulla facciata “erbaut von Michael Jenner 1744” (trad. “eretta da Michael Jenner nel 1744”) è stata aggiunta, probabilmente per motivi di devozione, dai suoi discendenti. Michael Jenner era scomparso già nel 1723. I suoi due figli erano morti prima di lui, ma erano ancora in vita la nipote Maria Barbara, sposata dal 1720 con il bolzanino Georg von Mayerl e erede di Ranui, nonché
suo cugino Joseph Anton Jenner, spesso ospite a Ranui. Tale Joseph Anton Jenner era colui che aveva edificato la
chiesa di S. Giovanni.Nepomuk

All’interno della chiesa si trova un affresco con l’immagine del patrono. L’ornamento più bello è l’altare in legno marmorizzato con i due dipinti che meritano particolare attenzione. L’immagine principale mostra S. Nepomuceno che porge a Gesù la sua lingua in segno di riservatezza e quale motivo del suo martirio.

Sulle pareti laterali si può ammirare un ciclo di 9 dipinti che mostrano scene della vita di S. Nepomuceno e conferiscono agli interni un’atmosfera festosa.
(Nell’immagine a destra la regina che si confessa a Giovanni)

La chiesa è aperta al pubblico e può essere prenotata anche per piccole feste o ricorrenze; la chiave si trova presso il maso Ranui.

Chi avesse bisogno di informazioni più dettagliate…
Un piccolo opuscolo informativo su S. Giovanni a Ranui è disponibile in vendita presso il nostro maso.

 

Ranui St. JohannRanui St. Johann





Impressum